I secondi piatti di pesce sono prelibati tanto quanto quelli di carne: vanno moltissimo le scaloppine che si possono preparare in svariati modi come al limone, ai capperi, al vino e via dicendo ma non sono da meno i peti di pollo alle mandorle, le bistecche (cucinate semplici oppure accompagnate a un contorno).
Per quanto riguarda il pesce, un piatto semplice e al contempo ottimo da gustare è il nasello all'arancia: se si prepara per due persone sono necessari circa trecento grammi di nasello, quaranta grammi di burro, un tuorlo di uovo, un'arancia, un paio di cucchiai di panna, un pizzico di sale e qualche fetta di limone.
La prima cosa da fare è tagliare il nasello a fette piccole facendo molta attenzione a non romperle dal momento che questo tipo di pesce tende a sfaldarsi facilmente. L'operazione successiva è quella di infarinare le fette appena ottenute e di far sciogliere nel frattempo, in una padella, il burro.
Fate dorare i filetti di nasello in padella, cuocendoli per cinque/sei minuti girandoli delicatamente. Nel frattempo al tuorlo dell'uovo unite il sugo ottenuto dall'arancia e dal limone, la panna e il sale facendo sbattere il tutto per fondere gli ingredienti adoperati.
Questo preparato andrà aggiunto in padella, ricordando di togliervi il pesce una volta cotto: dopo aver ottenuto una salsina densa e dolce, versatela sul nasello e il piatto è subito pronto.